a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Instagram

Follow us

I nostri progetti piantano alberi     

Lettere Morte

Lettere Morte
Le parole dell’inganno

Lettere Morte è un romanzo storico scritto da Achille Iachino, pubblicato nel mese di novembre 2017 da Edizioni Efesto. La storia è ambientata in una piccola città italiana durante il fascismo. Il protagonista è Fabio, che una mattina si imbatte in una jeep militare che ha subito un incidente. Al suo interno riesce a rubare alcuni fogli bruciati, ma scoprirà che si tratta di una lista di nomi di soldati della sua città che sono morti in guerra. Scorrendo la lista vedrà i nomi di due persone che conosce e, senza una ragione apparente, inizierà a scrivere lettere alle loro famiglie, spacciandole per le lettere inviate dai loro cari ancora vivi in guerra. Da queste bugie, messe nero su bianco, scaturirà una serie di eventi che porteranno ad approfondire diverse vicende umane.

Book design/Editoria
Illustrazione digitale

Cliente
Edizioni Efesto

Anno
2017

Behance

CONCEPT

Una lettera
bruciata

Il profilo di
un volto

Il cielo visto
da una tomba

Per progettare la copertina, abbiamo voluto tradurre in immagine i colori e gli elementi della storia, scegliendo di usare solo il bianco e il nero, i colori delle lettere, e alcuni elementi rossi, a richiamare il sangue. Il nero e il rosso, sono anche tra i colori che in Italia ricordano il fascismo.

La nostra idea era quella di creare un’illustrazione con diversi significati, a più livelli di interpretazione. Di base, il visual vuole ricordare una lettera dai bordi bruciati, come quelle trovate dal protagonista. Nell’angolo in basso a destra possiamo intravedere la scritta “Zona sprovvista di francobolli”, in riferimento alle lettere citate nel libro. La forma delle bruciature permetterà di scorgere in bianco il volto di un uomo di profilo.
Guardando con più attenzione, in negativo, possiamo vedere il cielo visto da una tomba, mentre i soldati e altre persone guardano dall’alto della fossa lo spettatore. È come se la lettera avesse due facce, due autori: la figura che vediamo in negativo rappresenta il presunto autore della lettera, che in realtà è morto in guerra e ora guarda il cielo da una tomba, mentre il volto che prende forma con la lettera bruciata, rappresenta il vero autore, l’artefice della menzogna: il protagonista della storia.