a

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetuer adipiscing elit, sed diam nonummy nibh euismod tincidunt ut laoreet dolore.

Instagram

Follow us

I nostri progetti piantano alberi     

Cerco Lavoro

Cerco Lavoro
Piccole storie “malincomiche”

Cerco Lavoro è una raccolta di racconti brevi scritti da Calogero Messina, pubblicata nel mese di novembre 2017 da Edizioni Efesto. Il libro è un viaggio introspettivo dell’autore, che racconta le sue esperienze personali nel trovarsi a cercare un lavoro oggi in Italia all’età di 49 anni. Il suo punto di vista, che lascia anche spazio all’ironia, è principalmente disilluso e malinconico. “La paura di galleggiare nei propri errori e nel frattempo sentire il peso costante del cielo” è uno dei concetti chiave del libro e dei suoi simbolismi. Tra le figure ricorrenti dei vari racconti, si fa spesso riferimento alle stelle (in particolare quelle cadenti), e al toccare il fondo, alla speranza di arrivare a toccarlo, per poi provare a darsi una spinta.

Book design/Editoria
Illustrazione digitale

Cliente
Edizioni Efesto

Anno
2017

Behance

Nella progettazione della copertina volevamo trasmettere in parte quella malinconia di fondo che caratterizza gran parte dei racconti, senza dimenticare l’elemento ironico e surreale. Abbiamo sintetizzato gli stimoli visivi del libro in un unico visual: un astronauta immerso nei fondali marini.

Si tratta di un’illustrazione a più livelli di lettura e può avere senso anche se guardata girando il libro al contrario. Il primo piano di interpretazione è quello ironico, che vuole portare all’estremo la difficoltà nella ricerca del lavoro, così che persino gli astronauti finiscano per cercarlo nell’ultimo posto dove si sognerebbero di trovarlo.

La scelta di invertire il cielo e il mare vuole destabilizzare l’osservatore. L’impressione iniziale è quella di un’astronauta nel blu… ma non è il blu giusto, perché sta esplorando il mare e non l’universo. Si percepisce che qualcosa non quadra, la scena è capovolta? Sembra che vada alla scoperta degli abissi, ma girando il libro sembra cadere tra i fondali, come la stella cadente che vediamo nel cielo in basso. Leggendo il libro, infatti, finiremo per dare un peso completamente diverso al significato della copertina.